Di quando ci è venuto in mente di usare WhatsApp per l'assistenza tecnica

Umhhh partiamo da un tasto dolente ....l'assistenza tecnica!

Da più parti ci è stato sottolineato di non essere a disposizione dei clienti nei tempi esattamente utili  per dipanare questioni tecniche importanti e quando disponibili, di esserlo per poco tempo.

In effetti lo staff New Ancorvis preposto a questa attività è prima di tutto una equipe di produzione, che come tale ha come priorità il produrre!

Eppure questo tipo di esigenza che ci è stata più volte rimarcata, non solo è sempre stata riconosciuta da noi come sacrosanta ma anche come un dovere dell'azienda nei confronti della propria clientela.

Con l’intenzione di risolvere la questione, nel tempo abbiamo cercato di individuare soluzioni che rispondessero a questa esigenza pur tenendo in considerazione le necessità della nostra attività interna.

In effetti le varie strategie adottate hanno sempre funzionato come palliativi, lasciando comunque scoperto questo fianco.

Ecco perché in un momento del tutto insospettabile, mentre si armeggiava con un telefono cellulare qualcunque, siamo stati colpiti da quella che per noi ha assunto i connotati di una folgorazione.

L'assistenza tecnica si deve fare così: con numeri dedicati per le varie linee di prodotto su piattaforma WhatsApp  a mezzo prevalentemente di messaggi vocali che il cliente inoltrerà e ai quali il ns. staff tecnico risponderà in ugual modo o telefonicamente o per mail in tempi più che ragionevoli.

In velocità e con un'attitudine dirompente ( come si dice negli ambienti che contano! -ndr) abbiamo approntato questo sistema - ossia l’integrazione del servizio di istant messaging nei canali di contatto tra voi clienti ed il ns. customer care - che ci sta dando un risultato apprezzabile!

Certo non abbiamo ancora risolto al 100% la problematica - anzi stiamo già studiando nuovi sistemi di interfaccia con il cliente da attivare per il prossimo anno - ma così facendo  sono state eleminate le barriere create dalle fasce orarie in cui poter colloquiare con il nostro personale tecnico, il sistema offerto è del tutto gratuito, è in grado di gestire anche l’invio di taluni file e permette di verificare in tempo reale la lettura del messaggio grazie al sistema di notifica. Teniamo addirittura un archivio di tutte queste conversazioni e siamo molto più rapidi di prima!

E dunque siamo fieri della soluzione che abbiamo trovato perchè - anche se non completamente risolutiva - è intelligente e dimostra che non solo la tecnologia ci è amica ma anche che, se coniugata a menti aperte, produce davvero  risultati interessanti , con buona pace del Signor WhatsApp che si è visto snaturare la sua creatura ma ne sta traendo - ci corre voce- un vantaggio planetario… vedendola trasformarsi da moda per così per i più giovani a standard di comunicazione mobile multipiattaforma!