POPULAR POSTS

Provaci tu a lavorare tutti i giorni con Cantoni

Sfatiamo un mito: lavorare con Davide Cantoni - signore e signori - non è una passeggiata!

Come tutte le persone che si sono fatte da sole ha una personalità ingombrante che permea di sè tutta l'azienda.

Dal temperamento solare e piuttosto diretto, fatica a contenersi nei limiti imposti dal sua posizione finendo spesso per debordare in esternazioni accalorate e decisamente poco diplomatiche che scoraggerebbero persino i Top Manager della Fiat...

Amante della perfezione e del dettaglio sino quasi a rasentare il parossismo, in questo suo continuo tendere verso un fare bene migliore non ti risparmia nulla! Insomma ti mette costantemente sotto pressione, che se non sei di tempra rinforzata al tungsteno ti sfibra!

Epperò, a bene guardare, è una persona dall'intuito fino, appassionata di quello che fa, in grado di entusiamarsi per piccoli e grandi traguardi raggiunti. Ci insegna nel quotidiano che è importante sapersi porre nei panni degli altri per poter offrire risposte efficaci e nel quotidiano è alla ricerca di soluzioni pratiche di business e di vita.

Crede nell'unione che fa la forza: dopotutto New Ancorvis è un Team di Persone e non un individuo solo!

Poi come si dice è un tipo fatto a modo suo, talvolta discontinuo, ma in grado di motivare, di spronare e di entusiasmare con quella carica che ti prende quando sei bambino e ti trovi davanti ad un gioco nuovo bellissimo e capace di dimostraci nel tempo che ha saputo maturare ed imparare anche se è l'Amministratore Delegato dell'azienda!

Questo è Davide secondo il mio punto di osservazione e se illustri personaggi come W. Chan Kim e Renée A. Mauborgne definiscono la leadership applicata al management come la “capacità di creare motivazione, di suscitare coinvolgimento e di supportare gli uomini e le donne dell'organizzazione, assumendo che dalle loro competenze e dalla loro motivazione dipendono di fatto le performance aziendali”, beh allora diciamo che siamo sulla buona strada.

Certo è che l'essere leader – chiaramente non solo un’attitudine ma anche e soprattutto una mentalità alla quale ci si addestra - è faticoso e richiede disciplina!

Prima di tutto impone di essere credibili e competenti, sempre! Ecco perché è necessario imparare, imparare ed imparare e non smettere mai di formarsi.

Richiede di saper trasmettere entusiasmo, motivazione, trasferendo ai propri collaboratori la propria carica e amore per il proprio lavoro.

Il leader deve essere curioso dei componenti del proprio team di cui vuole sapere tutto, i punti di vista e le ambizioni, dimostrando di fatto una qualità rara: quella dell’avere una attenzione, un interesse per persone altre diverse da sè. 

E poi deve credere nei propri sogni, nelle proprie visioni, con-vincendo i propri collaboratori della fattibilità della sua idea.

Deve saper verificare che le direttive impartite siano state rispettate e supportare quanti fossero in difficoltà nel portare a termine i loro compiti.

Infine deve essere in grado di saper correggere i propri collaboratori in caso di errore, ascoltandone le motivazioni ed agendo sulla causa dell’errore in un dialogo costruttivo e franco.

Last but not least, deve sapersi far voler bene e volerne a sua volta a tutti i componenti della sua azienda - uno per uno - perché solo così è possibile raggiungere risultati eccezionali!